Canneta Montalcino
Località Canneta, 290 – 53024
Montalcino – Siena (IT)

I MORI
Via Maremmana, 22 50055
Lastra a Signa – Firenze (IT)

Canneta Cinigiano
Strada Provinciale Voltina – 58044
Grosseto (IT)

#tenutacanneta

società agricola canneta
Società agricola canneta

La storia di una famiglia legata alla cultura di una terra

L’Azienda Agricola è nata all’inizio degli anni Settanta quando la famiglia Giannelli cominciò rinnovare le coltivazioni della piccola proprietà che da allora si è andata gradualmente allargando. Oggi l’azienda ha raggiunto l’estensione di 120 ettari, di cui 50 di vigneti e 15 di oliveti. Vi si produce Chianti, Chianti Colli Fiorentini, Toscano Rosso e Bianco, Vin Santo del Chianti, Laudemio, Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Sant’Antimo, Maremma Toscana Sangiovese e Vermentino Montecucco.

Famiglia Giannelli

Tradizione e genuinità

All’inizio degli anni Settanta, quando ancora i contadini lasciavano le campagne per accorrere in città, la famiglia Giannelli invece cominciò a rinnovare le coltivazioni della piccola Azienda Agricola I Mori, che da allora si è andata gradualmente allargando.

Questa zona particolare, intorno ai resti dell’antico castello di Malmantile, è rinomata da secoli per il pregio del suo olio. Le 2000 piante di olivo dell’azienda producono un olio extra vergine che viene venduto sotto il marchio prestigioso del Laudemio.

I vigneti vengono rinnovati di anno in anno, con un’accurata selezione dei vitigni da reimpiantare.  La cantina di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, costruita nel 2001, è attrezzata per offrire degustazioni a gruppi di visitatori.

Nel 1997 la famiglia Giannelli ha acquisito una nuova azienda, il Podere Canneta, che si trova a Montalcino e che produce Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.  Il Podere Canneta dista mille metri dall’antica fortezza ed è costituto da 9 ettari di vigneto e 2 ettari di oliveto circondati da 30 ettari di fitto bosco.

Qui, oltre all’ampliamento dei vigneti, nel 2003 si completa la costruzione della cantina per la vinificazione, l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la degustazione.

Nel 2003 la famiglia Giannelli estende la sua attività anche in Maremma, a Cinigiano, in una zona vocata alla viticoltura. Tra il 2004 e il 2005 si impiantano i primi ettari di vigneto, destinato alla produzione della DOC Maremma Toscana Vermentino e Maremma Toscana Sangiovese.

Nel corso del 2004 viene acquistato e subito ristrutturato un edificio adibito a cantina di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio. Nascono così i vini del marchio La Pietrosola.

Nel 2015 tutte le cantine sono confluite nella Società Agricola CANNETA Srl pur conservando i marchi originari e continuando a salvaguardare la propria produzione nel pieno rispetto della tradizione Toscana.

La nostra storia

Dal 1972 ad Oggi

1972
Fondazione
La famiglia Giannelli cominciò a rinnovare le coltivazioni della piccola Azienda Agricola I Mori, intorno ai resti dell’antico castello di Malmantile.
1997
Montalcino
Acquisizione di una nuova azienda, il Podere Canneta a Montalcino dove si producono Brunello,Rosso di Montalcino e Sant’Antimo.
2001
Nuova cantina
Nuova cantina di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento nelle tenute dell'Azienda Agricola I Mori.
2003
Maremma
Estensione dell'attività in Maremma: si impiantano i primi ettari di vigneto, destinato alla produzione della DOC Montecucco Vermentino e Maremma Toscana Sangiovese.
2004
La Pietrosola
Realizzazione di una cantina di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio. Nascono così i vini del marchio La Pietrosola.
2015
Unificazione
Tutte le cantine sono confluite nella Società Agricola CANNETA Srl pur conservando i marchi originari.
2020
OGGI
L’azienda ha raggiunto l’estensione di 120 ettari, di cui 50 di vigneti e 15 di oliveti.
PREMI E RICONOSCIMENTI

I nostri successi

s
Canneta 2015 Brunello di Montalcino

90 points — Wine Enthusiast
94 points — Winescritic.com

s
Canneta 2013 Brunello di Montalcino

91 points — Decanter

s
Canneta 2013 Brunello di Montalcino Riserva

93 points — James Suckling
90 points — Decanter

s
Canneta 2012 Brunello di Montalcino

90 points — Decanter

s
Canneta 2010 Brunello di Montalcino

92 points — Wine Enthusiast
91 points — Decanter
91 points — Wine Spector

s
Canneta 2009 Brunello di Montalcino

90 points — Decanter

s
Canneta 2007 Brunello di Montalcino

91 points — Wine Enthusiast
94 points — Decanter
93 points — Wine Spector

s
Canneta 2006 Brunello di Montalcino

93 points — Wine Spectator

s
Canneta 2006 Brunello di Montalcino Riserva

93 points — Wine Enthusiast

consorzi

Siamo produttori e imbottigliatori per i seguenti consorzi

Montalcino

Cinigiano

Firenze

contattaci

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Se sei interessato alla nostra produzione, desideri fissare una visita in cantina o semplicemente necessiti di maggiori informazioni, contattaci.