La storia di una famiglia legata alla cultura di una terra
L’Azienda Agricola è nata all’inizio degli anni Settanta quando la famiglia Giannelli cominciò rinnovare le coltivazioni della piccola proprietà che da allora si è andata gradualmente allargando. Oggi l’azienda ha raggiunto l’estensione di 120 ettari, di cui 50 di vigneti e 15 di oliveti. Vi si produce Chianti, Chianti Colli Fiorentini, Toscano Rosso e Bianco, Vin Santo del Chianti, Laudemio, Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino, Sant’Antimo, Maremma Toscana Sangiovese e Vermentino.
Tradizione e genuinità
All’inizio degli anni Settanta, quando ancora i contadini lasciavano le campagne per accorrere in città, la famiglia Giannelli invece cominciò a rinnovare le coltivazioni della piccola Azienda Agricola I Mori, che da allora si è andata gradualmente allargando.
Questa zona particolare, intorno ai resti dell’antico castello di Malmantile, è rinomata da secoli per il pregio del suo olio. Le 2000 piante di olivo dell’azienda producono un olio extra vergine che viene venduto sotto il marchio prestigioso del Laudemio.
I vigneti vengono rinnovati di anno in anno, con un’accurata selezione dei vitigni da reimpiantare. La cantina di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, costruita nel 2001, è attrezzata per offrire degustazioni a gruppi di visitatori.
Nel 1997 la famiglia Giannelli ha acquisito una nuova azienda, il Podere Canneta, che si trova a Montalcino e che produce Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino e Sant’Antimo. Il Podere Canneta dista mille metri dall’antica fortezza ed è costituto da 9 ettari di vigneto e 2 ettari di oliveto circondati da 30 ettari di fitto bosco.
Qui, oltre all’ampliamento dei vigneti, nel 2003 si completa la costruzione della cantina per la vinificazione, l’imbottigliamento, lo stoccaggio e la degustazione.
Nel 2003 la famiglia Giannelli estende la sua attività anche in Maremma, a Cinigiano, in una zona vocata alla viticoltura. Tra il 2004 e il 2005 si impiantano i primi ettari di vigneto, destinato alla produzione della DOC Maremma Toscana Vermentino e Maremma Toscana Sangiovese.
Nel corso del 2004 viene acquistato e subito ristrutturato un edificio adibito a cantina di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio. Nascono così i vini del marchio La Pietrosola.
Nel 2015 tutte le cantine sono confluite nella Società Agricola CANNETA Srl pur conservando i marchi originari e continuando a salvaguardare la propria produzione nel pieno rispetto della tradizione Toscana.